Analizza la concorrenza per vincere
Analizzare i competitor è una delle attività più importanti da compiere per differenziarsi dal resto del mercato, aumentando così i propri clienti e il proprio guadagno.
È insito dentro ognuno di noi cercare sempre qualcosa di nuovo, e nella pubblicità questo concetto è portato quasi al suo estremo.
Quante volte ti è capitato di non prestare minimamente attenzione ad una cosa già vista, ma essere subito attirato da qualcosa di nuovo?
Un esempio pratico? La pubblicità del Buondì.
Siamo sempre stati abituati a vedere pubblicità di merendine e biscotti uguali tra loro: la classica famiglia felice che si sveglia al mattino, corre al tavolo tutta felice e fa colazione con il prodotto.
La pubblicità del Buondì ha segnato una rottura incredibile: una pubblicità dove una bambina elenca i punti di forza della merendina, un membro della sua famiglia che contraddice questi punti ed un meteorite che gli (o le) casca in testa.
Geniale, vero?
Quella pubblicità ha davvero fatto centro, ed infatti le vendite del prodotto (e i follower del produttore) sono letteralmente esplose.
Con questo esempio voglio farti capire come differenziarsi dai propri competitor è sempre una scelta vincente: analizzare cosa fanno e soprattutto cosa non fanno può regalare un’opportunità enorme.
Inserirsi in un contesto non ancora toccato dai competitor può portare a guadagnare una fetta di pubblico ancora “vergine”, il quale non troverà concorrenza e sarà “costretto” a scegliere l’unico disponibile.