I social possono aumentare la tua autorevolezza sul web!
Sicuramente avrai già sentito parlare di autorevolezza di un’azienda, specialmente in ambito web. Ma cosa significa nella realtà?
L’autorevolezza online è, in sostanza, il modo con cui un utente percepisce un’azienda e quanto è predisposto ad affidarsi ad essa in caso di bisogno.
Va da sé che è importantissimo “fare bella figura”, perché questo può portare un aumento di clienti o, prima ancora, un incremento delle persone che stimano una determinata azienda!
Per fare questo esistono moltissimi modi, ognuno diverso dall’altro nei modi e negli obbiettivi, ma ci sono 3 elementi comuni tra tutti.
Il primo è sicuramente mantenere un tono professionale: anche se abbiamo optato per una comunicazione molto leggera e frivola, deve comunque sempre trasparire una certa professionalità e bisogna costantemente far capire all’utente che siamo in grado di fare quella cosa o questa.
Il secondo, che si collega un po’ al primo, è il parlare sempre di argomenti che si conoscono bene ed approfonditamente.
In questo modo, si può dare l’impressione di cui parlavo poco fa: se mi mettessi a scrivere di taglio e cucito, ad esempio, probabilmente ne saprei molto poco (se non studiassi a fondo il settore).
Il terzo è un po’ particolare ed è forse il più difficile: gli utenti online vogliono avere qualcosa di immediatamente spendibile.
Per farti un esempio pratico, io in questo momento ti sto fornendo diversi elementi che, se approfondisci (da solo o consultando altri articoli che trovi online), potresti mettere in pratica da solo!
Ovviamente lo scopo non è formare al 100% l’utente, altrimenti lo perderemmo come potenziale cliente: il segreto è dargli qualcosina su cui lavorare!
In questo modo, mentalmente, l’utente posizionerà l’azienda come molto affidabile (“mi ha dato gli strumenti per fare questa cosa, di conseguenza loro saranno molto bravi nel farlo e vogliono condividere con me questa esperienza”) e, nel caso di vera necessità (o di fallimento in autonomia), sarà proprio quell’azienda a venirgli in mente per prima!
Spero di averti fatto capire quanto è importante essere autorevoli online: i social, come detto, possono aiutare molto in questo percorso, in quanto forniscono una comunicazione 1 a 1 con i follower!