Identifica il tuo target con precisione grazie ai social!
I social sono sicuramente un potente strumento per quanto riguarda la comunicazione diretta con i propri follower, per strutturare un customer service veloce ed efficace e per farsi conoscere. Ma c’è un elemento che spesso viene erroneamente trascurato: la possibilità di delineare precisamente il proprio target!
Mi spiego meglio.
Il target (o meglio, il cliente target) è quella persona che rispecchia determinate caratteristiche che possono essere allineate a quello che è il prodotto/il servizio offerto da un’azienda.
Di solito, lo studio del target viene fatto su dati non propriamente precisi: viene identificata una buyer persona (il cliente tipo) e si vanno ad evidenziare le sue caratteristiche.
Spesso il target viene identificato per sommi capi: per esempio, se devo promuovere un brand di abbigliamento alla moda, il mio target potrebbe tranquillamente essere composto da uomini e donne, con un’età compresa tra i 15 ed i 25 anni, reddito (personale o familiare) medio, appassionati di moda, seguono le tendenze.
I social possono aiutare molto a definire queste buyer persona in modo molto più oggettivo e semplice!
Questo è possibile perché, grazie alle statistiche “insights” dei principali social, abbiamo un rapporto completo e preciso dell’utenza che ci segue: possiamo infatti sapere le fasce d’età, il sesso, la città ed il Paese da cui ci guardano e molti altri elementi!
Unendo questi dati a quanto gli utenti interagiscono con la pagina (di conseguenza, andando a spulciare un po’ ogni contenuto e guardando chi commenta/mette mi piace) è possibile definire un target molto preciso e, sicuramente, molto interessato alla proposta!
Per esempio, un’azienda che si occupa di prodotti cosmetici ed ha sempre puntato su un target over 35, potrebbe accorgersi che la fetta più grande di pubblico che li segue è invece composta di persone tra i 20 ed i 35 anni!
Prima di arrivare a questo punto, però, occorre ovviamente portare gente all’interno dei social: per fare questo è necessario un percorso abbastanza lungo e con molti passaggi.
Scoprili leggendo tutti i nostri articoli!