Il miglior modo per ottenere nuovi clienti su internet: la landing page!
La landing page è uno strumento fondamentale per ottenere risultati tangibili sul web per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti.
Ma che cos’è una landing page?
Si tratta di una singola pagina web all’interno della quale viene presentato un prodotto/servizio specifico al fine di aumentarne le vendite.
Ed è proprio questo il motivo per il quale una landing page deve essere strutturata e scritta in maniera corretta: fare degli errori vuol dire perdere soldi!
Ti spiego immediatamente il perché.
Come dicevamo prima, la landing page serve per vendere un prodotto o servizio, quindi viene creata solo ed esclusivamente per questo motivo.
Di solito questa pagina non ottiene traffico organico: la maggior parte degli utenti che entrano all’interno di una landing page derivano quindi dall’acquisto del traffico.
Questo si ottiene acquistando i servizi di advertising di Google o di Facebook: hai presente il classico post nel quale appare la scritta “sponsorizzato”? Esattamente quello!
La landing page, quindi, deve essere attinente con queste sponsorizzazioni!
Ti faccio un esempio: stai cercando su Google un toner nuovo per la tua stampante, trovi un annuncio sponsorizzato e ci clicchi sopra.
Entri in una landing page nella quale viene subito esplicitato come quell’azienda sia specializzata nel produrre toner compatibili con tutte le stampanti in commercio.
Questo significa attinenza: stavi cercando un preciso prodotto o servizio e quando entri nella landing page questa ti parla subito di quello che stavi cercando.
In questo modo è molto probabile che tu rimanga all’interno della landing page per ottenere più informazioni, aumentando di molto la probabilità di portare a termine l’acquisto.
Se invece entri in una landing page non attinente a quello che hai cercato, la probabilità di uscire da questa è molto elevata.
Più la landing page è attinente, meno è probabile che la spesa per acquistare il traffico non venga coperta!
Un altro elemento fondamentale è la velocità della landing page.
Diversi studi di Google hanno evidenziato come c’è un rapporto diretto tra il tempo di caricamento dei siti web/landing page e la perdita di utenti.
Pensaci un attimo: quante volte ti succede di aprire un sito web e chiuderlo dopo poco perché non si è ancora caricato?
Immagino un sacco di volte.
Ricordati sempre che quel traffico è a pagamento! Ogni volta che qualcuno clicca su una sponsorizzazione, in automatico Google o Facebook addebita il costo di quel click: se la landing page non si carica abbastanza velocemente e l’utente chiude la pagina, quei soldi sono stati spesi inutilmente!
Per concludere, voglio farti soffermare su un ulteriore punto fondamentale per trattenere all’interno dellalanding page un utente: mettere il più in alto possibile i benefici ed i punti di forza del prodotto/servizio!
Torniamo all’esempio del toner: appena ti si apre la landing page, oltre a leggere che sono specializzati nella vendita di toner compatibili con tutte le stampanti in commercio, leggi anche che:
- sono al 100% riciclabili ed eco friendly
- con un singolo toner puoi fare fino a 50.000 stampe
- si installa in pochissimo tempo e senza difficoltà
Tutti questi elementi sono dei grandissimi punti di forza, i quali spingono il cliente a desiderare questo prodotto e a volerne sapere di più!