Installare gli strumenti di tracciamento su un sito web può fare la differenza!
Gli strumenti di tracciamento sono il miglior modo per tenere sotto controllo l’andamento di un sito web.
Non hai idea di cosa siano?
Non ti preoccupare, anche io fino a qualche anno fa non sapevo dell’esistenza di questi strumenti.
Gli strumenti di tracciamento sono dei tool messi a disposizione da Google che ti permettono di tracciare con precisione ogni evento che accade su un sito web.
Questo cosa significa?
Fondamentalmente, grazie agli strumenti di tracciamento, si può misurare oggettivamente tutte le volte che un utente clicca su una call to action (quindi hai il numero corretto di quante persone hanno chiamato, mandato un messaggio su WhatsApp o una mail).
Ma non è tutto!
Grazie agli strumenti di tracciamento si può, inoltre, avere una panoramica completa degli utenti che visitano il sito!
Si può infatti vedere quanti utenti visitano il sito mensilmente (o in periodi di tempo più lunghi o corti), quante impression (il numero di volte che un utente ha visto un link che rimanda al sito) ha generato in un determinato lasso di tempo, da quale Paese o città arrivano questi utenti e molto altro!
Questo concede un vantaggio strategico molto importante: un target ben delineato.
Grazie a questo, nel caso in cui si decidesse di fare una sponsorizzazione ed investire in strumenti come Facebook o Google Ads, si avrebbe un target molto ben definito ed interessato al prodotto o servizio proposto!
Gli strumenti di tracciamento sono degli ottimi alleati per tutti i proprietari siti web: nonostante siano perlopiù sconosciuti, andrebbero analizzati, studiati ed utilizzati molto più di quanto si fa oggi!