Invoglia gli utenti a contattarti!
Oggi parliamo di un elemento davvero fondamentale per ogni landing page: le call to action!
Le call to action (o pulsanti di chiamata all’azione) sono l’unico modo con cui l’utente può contattare l’azienda proprietaria della landing page.
I contatti possono avvenire in qualsiasi forma: telefonata diretta, mail oppure tramite messaggio su WhatsApp.
Le call to actionsono il vero e proprio cuore pulsante di ogni landing page, quindi meritano di essere studiate al meglio per poter attrarre l’utente a cliccare su di esse.
Per far sì che questo succeda, le call to action devono essere sempre in risalto e fortemente distinte dal resto della pagina.
Un po’ come trovare una bellissima rosa rossa in mezzo ad un campo di grano: il suo colore spicca e risalta in mezzo al giallo, attirando così tutta l’attenzione su di sé.
Per fare questo, una call to action dovrebbe avere un colore che spicca, oppure deve essere messa in un contesto differente dal resto della pagina.
Per chiarire questo punto, voglio farti due esempi pratici.
Mettiamo caso che io abbia una landing page tutta giocata sui colori disfondo scuri, per esempio un nero.
Le mie call to action potranno essere di un colore chiaro, creando così uno stacco netto con lo sfondo: per esempio, potrei mettere il tasto giallo e la scritta “contattaci subito” al suo interno dello stesso colore di sfondo.
Oppure, potrei decidere di creare una sezione a parte per le call to action: questa sezione posso farla con un colore di sfondo giallo e i bottoni grigi.
Questo dona alle call to action un aspetto decisamente diverso dal resto della pagina, molto più accattivante e d’impatto.
Facci caso: girando per il web, è normale trovare call to action del tipo “Iscriviti ora per non perdere i contenuti” oppure “Inizia subito la tua prova gratuita” con colori accesi, in netto contrasto con lo sfondo (dai un occhiata, ad esempio, alla pagina di Netflix nella quale puoi richiedere la prova o abbonarti).
Questo aumenta di molto la probabilità che quel tasto venga effettivamente cliccato, il che si traduce nella conversione di un nuovo cliente e che porta guadagno.