Tanto lavoro con il passaparola, non immagino altre opzioni

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Tempo di lettura: 4 minuti

“Svolgo bene il mio lavoro, il cliente è soddisfatto e sicuramente mi consiglierà ai suoi conoscenti”

Questo è il passaparola, probabilmente il principale modo con cui oggi arrivano da te i clienti.

La comunicazione si evolve e di pari passo anche il mondo del lavoro subisce cambiamenti. C’è però una costante: il passaparola rimane uno dei principali canali per la ricerca di lavoro.

“Tanto lavoro con il passaparola”

A questa frase noi ci crediamo, ma siamo convinti che l’attuale passaparola non sia sufficiente, non abbastanza per aumentare il tuo business e trovare clienti.

Ci stiamo sbagliando? Forse no, e in fondo ne sei convinto anche tu, o almeno te lo stai chiedendo. Diversamente, non leggeresti questo articolo.

La trasformazione digitale influenza anche i tradizionali metodi lavorativi. Oggi il passaparola può essere amplificato, direzionato e costante. Per fare ciò devi essere pronto ad immaginarti altre opzioni.

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Il passaparola ti aiuta davvero a trovare nuovi clienti?

Il passaparola è sicuramente uno strumento alla portata di tutti, può essere utilizzato dall’artigiano, dall’imprenditore o dal libero professionista. Possiamo dire che è il punto di partenza per comunicare la propria attività, farsi conoscere e trovare clienti.

“Com’è quel ristorante? Hai comprato bene in quel negozio? Mi consigli un professionista?”

Queste domande le avrai sicuramente già sentite o rivolte. L’opinione degli altri direziona le nostre scelte, sia personali sia aziendali.

Un buon passaparola deve permettere alla tua azienda di aumentare le vendite e presuppone una buona comunicazione. Ma cosa significa buona comunicazione? Cosa serve per comunicare efficacemente agli altri i propri servizi e prodotti? Sicuramente consapevolezza, precisione e costanza.

Tutti possono essere di aiuto al tuo business se riesci ad esprimere al meglio quello che fai e come lo fai. Se sai essere convincente, permetterai al tuo interlocutore di ricordarsi del tuo business e di comunicarlo a sua volta. Più sarai chiaro e preciso, più il messaggio che verrà “passato” sarà accurato ed efficace.

Semplice? Forse no, saper comunicare il proprio valore non è assolutamente facile ma è fondamentale.

Sai esprimere il tuo valore con il passaparola?

Di base ogni persona può essere un potenziale cliente, ma pensa se potessi comunicare direttamente a quelle interessate al tuo business. Non risparmieresti tempo? Trovare clienti mirati non inciderebbe sui tuoi risultati?

Immagina di dover parlare della tua attività ai tuoi amici, probabilmente loro non sono direttamente coinvolti ma potrebbero conoscere altre persone interessate. Quale problema potresti avere in questa fase se non ti esprimi con chiarezza? Ecco due opzioni:

  • Non sei stato chiaro nel comunicare il tuo business, quindi i tuoi amici non sanno trasmettere il tuo core business;
  • Non sai bene come trasmettere i tuoi punti di forza, i tuoi amici trasmetteranno un messaggio confuso.

Cosa ne deriva? In primis il tuo business non risulterà autorevole, secondo non si accenderà la fiamma necessaria a far sì che il potenziale cliente si interessi ai tuoi prodotti o servizi.

Infine, potrebbe succedere che otterrai effettivamente dei contatti, ma questi non diventeranno tuoi clienti. Perché? La risposta, forse l’hai già compresa, i contatti in questione hanno ricevuto un messaggio confuso e, in realtà, necessitano di servizi diversi dal tuo business.

Se ci rifletti, non è sempre così facile comunicare in modo efficace il proprio valore ma soprattutto la propria specificità. Perché dovrebbero scegliere i tuoi servizi e non quelli della concorrenza? Perché proprio te?

Inoltre, sai prestare attenzione al feedback che ricevi dal tuo interlocutore? Puoi misuralo? Anche questo non è semplice.

Passaparola offline vs online

La battaglia tra offline e online è ormai consolidata, ma forse non è nemmeno corretto parlare di sfida poiché la seconda è di fatto la risposta della prima ai cambiamenti odierni.

Cambia la società, cambia la comunicazione e cambiano le modalità con cui si interagisce.

Se parliamo di passaparola online, probabilmente la prima cosa che ti verrà in mente sono i social media. Magari hai anche già creato dei profili aziendali e ti stai impegnando a renderli attivi per farti conoscere e trovare nuovi clienti.

In sostanza, i canali social amplificano gli effetti che fino a poco tempo fa erano delegati al metodo tradizionale.

Se ti chiediamo quali sono i principali vantaggi di questa comunicazione, probabilmente ci risponderesti:

“Sono veloci e immediati”

“Mi permettono di creare con più facilità una rete di contatti”

“Posso condividere le foto dei miei prodotti con tante persona in un attimo”

Ma quindi per avere un passaparola online basta davvero aprire dei profili social, pubblicare contenuti, seguire altri profili e commentare i post degli altri utenti?

È davvero così facile trovare nuovi clienti?

Forse no, forse non basta quanto detto ma ci vuole di più a rendere efficace il tuo passaparola.

Come rendere efficace il passaparola?

Come scritto precedentemente, trasmettere con efficacia la forza dei tuoi prodotti o servizi è fondamentale. Come? Scegliendo con attenzione le frasi e le parole da utilizzare, studiando gli strumenti che vuoi utilizzare e pensando alla forma.

Nello specifico del passaparola online, fai attenzione a questi aspetti:

  • come funzionano i social media;
  • il cliente ideale a cui vorresti arrivare;
  • l’efficacia del messaggio che vuoi trasmettere;
  • la forma che scegli per esprimere il tuo messaggio;
  • la valutazione e misurazione del tuo passaparola.

Ci soffermiamo su questo ultimo punto: valutazione e misurazione. Riesci a valutare l’efficacia del tuo passaparola tradizionale? Probabilmente utilizzerai come metro di giudizio se ti arrivano o non ti arrivano clienti. Ma anche in questa fase, riesci ad intervenire con efficacia?

Forse no ed è giusto così perché devi dedicarti al tuo business e non sprecare tempo e forze su questi aspetti.

Proprio su questi aspetti ti possiamo aiutare. Possiamo aiutarti a comunicare il tuo business con efficacia e ai clienti giusti.

Ti possiamo aiutare a costruire una presenza online efficace e costante per ottenere autorevolezza nel tuo settore e continuità lavorativa. Tutto ciò risparmiando tempo e forze.

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