Tenere sotto controllo i risultati delle landing page è fondamentale!
Oggi parliamo degli strumenti di tracciamento, il miglior modo per tenere sotto controllo l’andamento delle landing page.
Non hai idea di cosa siano?
Non ti preoccupare, anche io fino a qualche anno fa non sapevo dell’esistenza di questi strumenti.
Gli strumenti di tracciamento sono dei tool messi a disposizione da Google che ti permettono di tracciare con precisione ogni evento che avviene sulla tua landing page.
Questo cosa significa?
Fondamentalmente, grazie agli strumenti di tracciamento, si possono misurare oggettivamente tutte le volte che un utente clicca su una call to action (quindi hai il numero corretto di quante persone hanno chiamato, mandato un messaggio su WhatsApp o una mail).
Questo consente di tenere traccia dell’andamento della landing page e vedere quanto effettivamente stia convertendo gli utenti in clienti!
Alcune volte può capitare che una landing page non converta: i motivi possono essere svariati.
Senza considerare i cambiamenti alla campagna di sponsorizzazione, che andremo a trattare in un altro momento, si possono effettuare delle modifiche alla landing page.
La modifica principale che si può andare ad eseguire è cambiare il modo di comunicare: di conseguenza si compie un nuovo studio del settore e si modifica per interno il copy.
Nel corso del tempo, ho imparato che i dati potrebbero essere falsati.
In che senso?
Mettiamo caso che hai solo una tipologia di call to action sulla tua landing, ovvero il numero di telefono.
Se questa viene cliccata da telefono, in automatico riporterà l’utente sul dialer telefonico e dovrà solo più premere il tasto per chiamarti.
Questo è un evento del quale vogliamo tenere traccia.
Ma se il click arriva da PC? Ovviamente da questa piattaforma non si può telefonare, quindi quel click falserà il risultato restituito dagli strumenti di tracciamento!
Per evitare risultati falsati, ho imparato a creare due call to action diverse, una visibile solo da mobile ed una da desktop: in questo modo, i dati ottenuti dagli strumenti di tracciamento saranno al 100% affidabili!