Testa oggi la velocità del tuo sito web!
Avere un sito web veloce è di fondamentale importanza!
È stato provato che, all’aumentare del tempo di caricamento di un sito web, diminuiscono gli utenti che effettivamente visualizzano i contenuti al suo interno.
Questo perché, al giorno d’oggi, nessuno ha più il tempo o la voglia di aspettare: vogliamo tutte le risposte subito, e questo si riflette anche sul web.
Abbiamo già discusso ampiamente di come poter ottimizzare un sito web (scopri di più in questo link), oggi però voglio insegnarti come testare la velocità del tuo (o di qualunque) sito web.
Come si fa? Molto semplice!
Esistono due strumenti principali, entrambi completamente gratuiti.
Il primo ci viene fornito direttamente da Google, ed è anche lo strumento che io stesso utilizzo di più: Google PageSpeed Insights! (https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/)
Grazie a questo semplicissimo tool, possiamo verificare la velocità di un sito, la quale viene espressa numericamente.
Basta incollare l’url del sito nel box al centro della pagina, premere sul tasto “analizza” e attendere. Et voilà, il gioco è fatto!
I risultati che otteniamo possono variare molto: diciamo che un sito accettabile parte da almeno una velocità di 75.
Il secondo strumento, invece, si chiama GTmetrix. (https://gtmetrix.com/)
Funziona quasi allo stesso modo del tool messo a disposizione da Google, solo che invece di avere un risultato numerico, abbiamo un risultato espresso in lettere (come il sistema dei voti americano: A-B-C e via discorrendo).
Entrambi gli strumenti, una volta ottenuto il risultato, ci mostrano anche una serie di azioni da poter compiere per ottimizzare il sito, aumentandone così la velocità.
Ora che hai a disposizione questi due strumenti, sentiti libero di testare tutti i siti che vuoi!